Numero 36

COVER STORY | C’ERA UNA VOLTA
L’ultima chiamata
Imprese che lanciano l’allarme. Social che accusano. Formazione che aumenta l’offerta, ma non (ancora) abbastanza. In manovia, il ricambio generazionale delle competenze è un’emergenza. Attenti al reshoring.
Troppo pochi
I corsi ci sono (e aumentano), ma i posti sono inferiori alle richieste di iscrizione e alle necessità di un mercato che “offre possibilità di carriera e retribuzione interessante”. CEC ci prova online.
La pelletteria ha fame
La borsetta corre, la formazione rincorre. Nei prossimi 2 anni a Scandicci servono 2.000 operai specializzati, capaci di “lavorare con le mani”, e di integrare l’artigianalità con la frontiera 4.0.

GLI ALTRI SERVIZI
Artigianale industriale
Hermès progetta 2 nuove fabbriche in francia (e fanno 17). “per noi gli accessori sono trainanti”, dicono le griffe. Il terzismo di scandicci (e non solo) ringrazia e tiene il passo evolvendo, di continuo, il suo modello produttivo. Soddisfazioni napoletane.
Si cresce vendendo
Sembra un’ovvietà, ma non lo è. Per anni il lusso è andato forte con le strategie di prezzo sui diversi mercati. Nel 2017 spicca il volo con il prodotto. L’esempio della pelletteria.
Quel “dettaglio” in più
Manifattura e pelli, tutte italiane. Ecco il particolare che fa la differenza per l’eleganza di lusso del brand Tuccipolo e per la sneaker premium di Koio. “I clienti devono acquistare prodotti che superino le loro aspettative”.
Se il problema è il prezzo
Il mercato russo, per la massa dei calzaturieri italiani, non è più l’inferno, ma un difficoltoso purgatorio. Consumi spaccati tra ricchi che comprano griffe e classe media che puntano solo allo scontrino. “Qualche segnale (dopo OBUV) c’è, ma è tutto da vedere”. Intanto a Elche, in Spagna, Futurmoda funziona.
Il fardello di JBS
La multinazionale della carne sottoscrive un mega-piano per pagare 4,2 miliardi di Real. Effetti negativi già sulla prossima trimestrale. La ripresa della carne.
Il suicidio del samurai
Automotive: il declino di Takata, leader mondiale sepolto dai debiti (e a un passo dal fallimento) per colpa degli airbag. I conti dei produttori.
Tutto è compiuto
Stahl finalizza l’acquisizione di BASF e dà vita a un gigante da (quasi) un miliardo di euro. “Puntiamo a fare la differenza sul mercato” e a “creare una catena di approvvigionamento più trasparente e sostenibile”.
Olandesi a Santa Croce
Codyeco, storica società chimica del comprensorio toscano, passa sotto la proprietà di Smit&zoon. “Saremo una presenza molto forte, che impatterà su tutti i segmenti di mercato”.
Fuori dalla povertà con la pelle
Il governo dell’Uganda investe nella formazione professionale di 661 donne. Poi dona loro strumenti e capitale iniziale per mettersi in proprio. Intanto in Tunisia…
Il lusso parla ai giovani: spendono sempre di più
I piani alti di Gucci vantano di avere un filo diretto con i Millennial, Dolce & Gabbana dichiarano di volerli legare a sé, Miuccia Prada di interessarsi a loro in una maniera più profonda della categorizzazione commerciale. Se il lusso italiano si interessa ai più giovani tra i suoi clienti non dipende solo dal fatto che questi sono ormai una realtà, e non più solo una prospettiva, del mercato. Ma anche perché i nati dopo il 1980 sono la generazione più vivace di consumatori d’alto di gamma, la vera benzina nel motore del lusso. Lo spiega il report di Bain & Co “World Wide Luxury Market Monitor 2017”.

LE RUBRICHE
Il caso della settimana Millennials e pellicce
Ipse dixitI Millennials ci dicono (anche) come tagliare la pelle
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15,5 milioni
Yesterday is Here
Tratto da LaConceria 14 novembre 1958
Tra le righeLa zootecnia indiana precipita in un incubo
Bangladesh
Se Savar è un merito
Argentina – Vade retro dazi
Uruguay – Estinzione conciaria
Ricerca –
Acque reflue: soluzione fotocatalitica. SSIP: “Ottimi risultati sperimentali”



 

 

 

 

 

 

 

 

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