COVER STORY | IMPARARE IL MESTIERE
Il nostro futuro nella scarpa
Da un lato ci sono le aziende della filiera della scarpa, che necessitano di nuove leve da introdurre al mestiere. Dall’altro gli under 30, che di una professione hanno bisogno e che sottovalutano le opportunità offerte dalla manovia. In mezzo, c’è bisogno di esperienze formative che facciano da ponte tra domanda e (possibile) offerta. È il caso del corso IFTS per le tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo per il settore calzaturiero lombardo, finanziato da Regione Lombardia e organizzato dall’ITIS A. Bernocchi di Legnano. Alcuni studenti che lo hanno frequentato ci raccontano il senso della loro esperienza..
A Vigonza fanno così
Il caso del Politecnico Calzaturiero della Riviera del Brenta che sforna 200 addetti specializzati all’anno, offre reali opportunità di lavoro e, in Italia, è considerato un modello. Nelle Marche, per esempio…
Scuotere la Campania
La fondazione ITS Campania Moda inizia le attività con un corso per tecnici della calzatura. Il primo corso per Tecnico superiore esperto in Scienza e Cultura tecnica delle pelli e dei nuovi materiali parte, invece, il prossimo ottobre. Tra i promotori ci sono concerie campane come DMD Solofra, NCL e DLG Leather e l’Istituto Ronca di Solofra, mentre la Stazione Sperimentale delle Pelli (SSIP), che ha tarato il percorso formativo sul fabbisogno del territorio, lo organizza insieme alla Fondazione ITS Moda Campania.
La pelle, questa sconosciuta
Unic – Concerie Italiane (featuring Lineapelle) moltiplica partnership e iniziative formative per far conoscere e capire, a 360 gradi, il pellame. Parola d’ordine: condivisione di filiera.
GLI ALTRI SERVIZI
Presente, futuro, Lineapelle
Lineapelle95, dal 25 al 27 settembre, inaugura un “hub dell’ispirazione, dove le aziende potranno trovare idee nuove per orientare le proprie linee di ricerca”. Porte aperte a Lineapelle Innovation Square.
Addio Giovanni
La concia italiana saluta un grande protagonista. Se n’è andato Tempesti: aveva 67 anni.
Pronti a colpire
La pelle è prossima a finire nella guerra commerciale tra USA e Cina.
L’artigiana arte del guanto
Napoli e la sua tradizione, che resiste ai vertici di una nicchia di altissima qualità al servizio (anche) delle griffe del lusso. Breve, emozionante viaggio tra le stanze del guantificio Omega di Mauro Squillace.
LE RUBRICHE
Il caso della settimana – Carne e laboratori
Il numero – 23,5
#laconceria125 – tratto da La Conceria del 5 agosto 1893
La soluzione (interna) – Salvatore Ferragamo
L’ipotesi (confermata) – Lanvin
L’acquisizione – Ermenegildo Zegna / Thom Browne
Investimenti francesi – Tanneries Haas
Bangladesh – La pelle non va
Storie di ordinario protezionismo – Tanzania a Zambia