Anche d’estate
Pitti Uomo celebra la pelle come materiale di riferimento per l’estivo 2017. Ultrachic e leggerissima, sportiva e di altissima qualità, per zaini e biciclette: “La scegliamo per fare la differenza”. Calzatura: tutti al traino della sneaker.
CLEAR, si fa sul serio
Partner esteri e riconoscimento internazionale. Il tavolo promosso da UNIC per fare chiarezza sulle analisi chimiche sulle pelli entra nel vivo. Prossimo appuntamento, subito dopo Lineapelle (23 settembre).
Avanti, con cautela
A un anno dall’elezione a presidente di Assocalzaturifici, Annarita Pilotti traccia il bilancio di un 2015 complicato e annuncia che il 2016, salvo sorprese, non innescherà la ripresa. Intervista a 360 gradi su presente e futuro della scarpa italiana.
Riva in equilibrio
A Expo Schuh il volume cerca soluzioni per aggirare i problemi con mosca e trovare alternative competitive. Cinesi e indiani subiscono la concorrenza di chi costa meno di loro. Si affacciano le grandi catene di abbigliamento. Ex Alibaba promuovono servizio web B2B. Cina: addio margini.
Qui comando io
Il tribunale di Reggio Emilia mette in vendita il 60% di Baldinini posseduto da Antichi Pellettieri. «L’ultima parola è mia», dice l’imprenditore che cresce (anche in Russia) e non esclude di impegnarsi nell’acquisizione.
Pelliccia e prêt-à-porter
Mifur chiude i battenti. Si unisce a Mipap, salone del pronto moda, e dà vita a The One Milano. Primo appuntamento: febbraio 2017. Scarpella (presidente AIP): “Un’opportunità per crescere”.
Alibaba allo scoperto
Cosa pensa Jack Ma dei falsi articoli di lusso? “Sono migliori degli originali”. Il fondatore del colosso cinese dell’e-commerce, a un mese dallo scontro con le griffe, dice la sua sulla contraffazione…
Arrivederci al 2018
PwC certifica la crisi commerciale di Hong Kong: retail in calo del 4,4% quest’anno e del 1,5% nel 2017. Rpartenza prevista tra 24 mesi. I cinesi comprano in Russia, disertano Tokyo e, in viaggio, “comprano meno per trattarsi meglio”.
Il sorpasso di Belle
Il più grande calzaturificio del mondo non è più tedesco: Deichmann superato dal colosso cinese che, però, è alle prese con una violenta crisi.
Il caso della settimana: il lusso e il merito
Nasce Adient, società interni auto di Johnson Controls
Al tedesco Thomas Bee (Schafstall) la presidenza Cotance
Dall’Egitto al Kosovo, la concia mondiale studia il modello italiano