COVER STORY | HOGAN E LA PELLE
La sneaker, dopo la sneaker
Intervista a Sergio Azzolari, general manager Hogan. Presente e futuro di un brand storico del made in Italy (che produce il 20% in Romania, senza “nessuna furberia”), della “scarpa col fondo in gomma” e di un “rapporto embrionale con la pelle italiana”.
GLI ALTRI SERVIZI
Useful leather
La top five fotografica di quanto ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Uomo e Paris Fashion Week (Men’s e Haute Couture). Tra praticità e una rinnovata idea di indossabilità, la pelle sostiene una voglia di moda sempre più genderless e sempre meno stagionale.
Omnicanalità, mon amour
Coniugare il negozio fisico con quello virtuale “è inderogabile” in un’ottica futura. Ma anche oggi. La calzatura apre le porte a un nuovo modello commerciale, multicanale e integrato.
La classifica della scarpa italiana
Regione per regione, dal primato veneto alla fatica marchigiana, le performance produttive e dell’export della calzatura italiana.
CALL TO 4.0 Obiettivo: efficienza
Il Calzaturificio Novarese nel nuovo stabilimento adotta la Lean Organization: una gestione intelligente che migliora tempi e qualità del prodotto insieme ai fornitori.
Macchine a pieni giri
Assemblea Assomac: in cinque anni export cresciuto di oltre il 38%. “Le catene globali del valore stanno cambiando. Le aziende investono in tecnologia”. La sostenibilità: “Un paradigma essenziale”. Assomac lancia la Targa Verde.
Cina: boom dello shopping digitale (si ferma il retail fisico)
In Cina gli utenti che fanno acquisti online sono passati dai 557 milioni del 2014 ai 695 del 2016. Nello stesso triennio, la comunità degli shopping addicted sui social media, partendo da una base di 645 milioni di unità, è arrivata a contarne 787 milioni. Nella Repubblica Popolare il peso dell’e-commerce, con connessioni da desktop e ancor di più da mobile o via social, cresce in maniera impetuosa.
LE RUBRICHE
Il caso della settimana – Il Bangladesh e la moda
Ipse dixit – I giovani? Conquistarli rispettando i senior
Pop Up – In delirio per Vasco
Yesterday is Here – Tratto da LaConceria dell’8 luglio 1950
Tra le righe – Brasile, JBS bloccata dai tribunali, Marfrig alza la testa
Punto di domanda – Le prospettive del coccodrillo Thai
Export – Rigore egiziano