Crescere, scalare
L’espansione del segmento automotive promette ulteriori margini di miglioramento. Le concerie italiane alzano il livello della sfida e si rafforzano nel panorama internazionale. Le frontiere: prezzo, innovazione e sostenibilità.
L’auto accelera
Il giro d’affari dei segmenti lusso e premium cresce. Mentre le case automobilistiche si godono fatturati positivi, i designer studiano nuove rifiniture in pelle. A tutto vantaggio dei supplier. Innovazione: chi si ferma è perduto.
Il futuro è a Oriente
Il baricentro del mercato globale dell’auto si sposta in asia. Crescono le immatricolazioni in Cina, dove si fanno concorrenza 130 brand, e in India. Usa riflessivi, meglio l’Europa.
Emergenza fiorentina
2016 annus horribilis per la pelle e la moda di Firenze. Crisi e “riorganizzazioni” coinvolgono Abc, Guess, Cavalli, Thebridge, Braccialini, Pucci. Calistri (Cna, Sapaf): “La ripartenza ci sarà, ma sotto forme diverse”. Chi torna e chi arriva.
La borsa del principato
Rue Des Fleurs è un brand con sede a Monaco, ma con DNA italiano. La pelle viene dal Veneto e la fondatrice, Giulia Miscali, da Genova: “Design pulito e prezzo accessibile per un prodotto durevole”.
Tolentino, 2016
Il 30 ottobre il Centro Italia è risvegliato da un terremoto che fa crollare case e monasteri. Già alle prese con la crisi, l’area pelle marchigiana fa i conti con i danni agli impianti e gli operai sfollati. Tra efficienza e solidarietà, c’è voglia di ripartire. Il precedente recente: Mirandola, 2012.
L’alluvione, 50 anni fa
L’Arno esonda e travolge Firenze. Sotto acqua e fango finiscono le locali manifatture della pelle, ma anche le concerie di Santa Croce. Immagini e testimonianze di un disastro che racconteremo anche nei prossimi numeri. Disastri anche in Veneto. Il ricordo di Siro Badon e Bernardo Finco. “E mentre prendiamo la penna abbiamo notizia…”: l’alluvione raccontata sulle nostre pagine dell’epoca.
I due volti di Delhi
PIL che cresce più veloce di quello cinese, 1,2 miliardi di abitanti pronti a diventare consumatori. Dietro lo sviluppo dell’India si nascondono tensioni sociali: come la protesta degli intoccabili, iniziata col pestaggio di 4 operai della concia.
Equilibrio alla francese
La Francia è prima in UE per patrimonio bovino e per macellazioni. Ma dal 2015 i consumi domestici di carne sono in calo, con riflessi sulla disponibilità di materia prima. Prezzi stabili e battaglia per il vitello.
Il caso della settimana: Hugo Boss e il lusso
Allarme in Argentina: giù il consumo di scarpe, giù il macello