Gruppo Mastrotto fa shopping e rafforza i propri investimenti nell’automotive con l’acquisizione di Coindu (Componentes Para A Indústria Automóvel). Il gruppo vicentino – come si legge in una nota pubblicata online – ha rilevato la quota di maggioranza dell’azienda portoghese, “attraverso un apporto di capitale finalizzato a supportare il rilancio dell’impresa”. Coindu lavora nell’ambito della progettazione e produzione di interni automobilistici di alta qualità in pelle e tessuto. In particolare, è specializzata nella realizzazione di rivestimenti per sedili e interni auto, “con processi e finiture distintive”.
Gruppo Mastrotto fa shopping
“L’acquisizione consente a Coindu di entrare a far parte di un gruppo leader nel settore della pelle, rafforzando la sua stabilità finanziaria e operativa – si specifica nella nota stampa -. Per Gruppo Mastrotto, l’operazione rappresenta un importante passo avanti verso l’integrazione verticale”. Questa operazione, infatti, “aumenta la capacità dell’azienda di fornire soluzioni complete per gli interni auto consolidando ulteriormente la sua posizione competitiva nel mercato globale”.
I portoghesi di Coindu
Lo scorso maggio avevamo annunciato l’acquisizione da parte del gruppo tedesco Bader dello stabilimento produttivo Coindu di Arad, in Romania (come potete leggere qui). Ora, questa nuova cessione sarebbe finalizzata al rilancio della società. A livello di gestione aziendale, invece, la famiglia Gomes, finora alla guida della realtà portoghese “manterrà una partecipazione di minoranza in Coindu – specifica la nota stampa -. L’attuale management continuerà a svolgere un ruolo strategico nell’azienda anche dopo la transazione”. Antonio Candido, CEO di Coindu, rimarrà in carica con specifiche deleghe operative, rispondendo direttamente agli azionisti.
Sinergia e know-how
“Questo accordo strategico è in linea con i nostri piani di crescita – dichiara Chiara Mastrotto, presidente di Gruppo Mastrotto -, rafforzando la nostra integrazione a valle e consentendoci di cogliere sinergie sia in termini di ricavi che di struttura dei costi. Unendo le competenze con quelle di Coindu, potenzieremo la nostra proposta di valore offrendo soluzioni sempre più avanzate per il settore automobilistico”. “Grazie a queste sinergie, saremo in grado di offrire un servizio integrato ai nostri clienti e rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze del mercato. Migliorando le nostre capacità produttive e il nostro know-how tecnico – aggiunge Antonio Candido -. Coindu manterrà il proprio marchio, la sua strategia produttiva innovativa e la sua indipendenza sul mercato”.
Leggi anche: