Il nuovo modello di hypercar firmato da Horacio Pagani ha scelto per i suoi esclusivi interni i pellami sviluppati da Dani. Il terzo modello della serie iniziata nel 1999 da Automobili Pagani con Zonda e proseguita nel 2011 con Huayra, si chiama Utopia e vale 2,6 milioni di euro. Per questo progetto, il gruppo conciario veneto ha realizzato due tipi di pelle: una in semianilina, nella nuance del bordeaux, e una in semianilina, nella nuance del burro con lavorazione a intreccio. “Una nuova proposta che garantisce il massimo della personalizzazione”, spiega l’azienda.
L’hypercar da 2,6 milioni di Horacio Pagani
Pagani Utopia è il frutto di sei anni di lavoro, 4.000 disegni, 2 modelli in scala 1:1 e otto prototipi. E non si tratta certo di un’auto qualunque: la vettura è alimentata da un V12 biturbo Mercedes da 864 cv, capace di sviluppare 1.100 Nm già da 2.800 giri/min. La macchina è stata presentata il 13 settembre 2022 al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.
Potenza e leggerezza
“Linee sinuose, pulite e senza tempo. Ruote grandi, interni in stile retrò e la massima cura in ogni dettaglio”. Utopia è “una scultura in cui ci si può sedere”, si legge in una nota ufficiale. Non solo. Il telaio monoscocca in carbo-titanio e carbo-triax permette all’auto di raggiungere una “leggerezza impensabile”. Il peso complessivo è inferiore a 1.300 kg per un rapporto peso/potenza di 1,50 kg/cv. Caratteristiche e performance che la pelle negli interni contribuisce a valorizzare.
Leggi anche:
-
La denuncia di Bader sulla disinformazione nel mercato dell’auto
-
Guardate il Fuorisalone di Lineapelle e Hyundai: è una figata
-
La retromarcia dell’auto vegana che, zitta zitta, torna alla pelle