La coperta, inevitabilmente in tempi di Coronavirus, è corta. Nel terzo trimestre il gruppo Daimler perde fatturato: il periodo chiuso al 30 settembre finisce col -7% di ricavi (40,3 miliardi) e il -8% di vendite in volumi. La holding tedesca dell’auto ha però intanto consolidato la propria posizione finanziaria. E per questo si dice lo stesso soddisfatta dei risultati del periodo.
Daimler perde fatturato
Il gruppo tedesco si dice soddisfatto dei risultati, dicevamo, perché questi riflettono gli sforzi nel senso “del taglio dei costi” e “della tutela della liquidità”, oltreché per le performance positive delle divisioni. A proposito dei primi due valori, Daimler vanta l’ebit in crescita del 14%, per poco più di 3 miliardi di valore. La liquidità netta, intanto, si assesta a 13,1 miliardi, valore superiore a quello del secondo trimestre (9,5 miliardi). I risultati delle divisioni, invece, sono negativi per Mercedes-Benz Cars & Vans e Daimler Trucks & Buses, che fanno rispettivamente il -4% e il -26%. Positivo, invece, il periodo di Daimler Mobility (+2%).
Le aspettative
Daimler, dunque, nutre fiducia per l’ultimo trimestre dell’anno. Purché “le condizioni economiche nei mercati più importanti – si legge nella nota trimestrale – continuino a normalizzarsi”, ovvero a patto “che non si verifichino ulteriori battute d’arresto a causa della pandemia”. La previsione più ottimista, in ogni caso, è di relativo recupero: “Le significative riduzioni delle vendite di unità nei primi nove mesi – conclude – saranno solo parzialmente compensate entro la fine dell’anno”.
Leggi anche: