Chiamiamolo “bis”. Oppure, prendiamo atto che sta diventando un vizio, quello di vincere premi di altissimo livello per l’accoppiata Lineapelle + Hyundai Transys. Il loro progetto Shift to Regenerative Mobility, infatti, dopo il prestigioso Red Dot Design Award vinto a settembre 2023, porta a casa anche l’iF DESIGN AWARD. In pratica, due dei tre più importanti premi al mondo per quanto riguarda il design (il terzo sono gli IDEA -International Design Excellence Award).
Sta diventando un vizio
La motivazione del premio iF DESIGN è da riportare e leggere nella sua completezza. “Shift to Regenerative Mobility è lo spazio della mobilità futura che incarna valori ecologici e rigenerativi. Questo progetto mira a ridurre al minimo gli sprechi e a rigenerare i rifiuti conciari in nuovi materiali innovativi. Anche il modello del telaio del sedile è stato riciclato, ridando vita a questo progetto che offre un approccio sostenibile all’interno. Il progetto presenta una nuova visione del futuro sedile concettuale e uno spazio abitativo multifunzionale che offre un’esperienza unica ai passeggeri. Il concept del sedile incarna il valore condiviso della sostenibilità attraverso l’uso di materiali rigenerativi. E visualizza questo valore attraverso lo spazio con un concetto di design chiamato Seoul to Milan”.
Il progetto Lineapelle + Hyundai Transys
Il progetto è partito a marzo 2020 ed è durato due anni. Per portarlo a termine, Lineapelle e Hyundai Transys hanno attivato una partnership che ha coinvolto il gruppo conciario Dani, Manifattura di Domoddossola, ATKO Planning, Dual e D-House by Dyloan. Nel dettaglio: le pelli conciate sono presenti nelle sezioni del sedile dove è richiesta più resistenza. Le parti intrecciate caratterizzano il retro dello schienale. Gli scarti di pellame sono stati finemente macinati e rigenerati sotto forma di filato. Poi, combinati con filati realizzati da bottiglie in PET riciclato, si sono trasformati in un esclusivo tessuto upcycling per l’area del pavimento.
Leggi anche: