65 è quanto pesa, in grammi, la sneaker in pelle di vitello creata da Aquazzura. Griffe calzaturiera guidata da Edgardo Osorio, Aquazzura non è particolarmente nota per i suoi modelli “sportivi”, ma il fatto di aver scelto di metterli in collezione la dice lunga su come ormai la sneakermania abbia contagiato chiunque. Un boom che, secondo qualcuno, ha toccato il suo apice nel 2018 (come Neil Clifford, ceo di Kurt Geiger) e, ora, potrebbe essere prossimo a negare se stesso. È quanto sostiene Vanessa Friedman, esperta di moda del New York Times, che scrive: “Abbiamo raggiunto il picco della ridicolaggine della sneaker? Ogni singolo marchio è convinto che deve avere una sneaker nella sua collezione di calzature e la pressione aumenta a ogni nuovo progetto per renderlo più folle, più grande e, a volte, più brutto”. Cattivismo a parte, la domanda è legittima e richiede di essere analizzata a ogni livello della filiera. È quello che faremo nel primo numero datato 2019 de La Conceria, nella sua nuova veste mesile.
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