Addio ad Adelchi Sergio (79), pioniere della scarpa salentina

Addio ad Adelchi Sergio (79), pioniere della scarpa salentina

A 79 anni è scomparso Adelchi Sergio, l’imprenditore calzaturiero che a Tricase – in Puglia – tra gli anni ’80 e ’90 creò uno dei poli di riferimento del Tessile-Abbigliamento-Calzaturiero salentino. Ai tempi d’oro il calzaturificio Adelchi poteva contare su 2.000 dipendenti.

Adelchi Sergio

Adelchi – insieme a Filanto, nella vicina Casarano – erano le due punte di diamante del calzaturiero salentino. Aziende unite anche da vincoli di parentela. Adelchi Sergio (nella foto tratta da sololecce.it) aveva sposato la sorella di Antonio Filograna, patron di Filanto. Dalla loro unione nacque Antonio Filograna Sergio, attuale titolare di Leo Shoes, che da piccolissimo fu adottato dallo zio. La pesantissima crisi di fine anni ’90 causò la bancarotta di Adelchi.  L’attività imprenditoriale di Adelchi Sergio ripartì, poi, con una nuova avventura calzaturiera, la Nuova Adelchi, chiusa poi definitivamente nel 2014. Il gruppo OLC, attuale proprietario degli ex stabilimenti Adelchi a Tricase, ha esposto in segno di lutto una fascia nera sulla facciata principale di quella che è stata la casa produttiva di Adelchi Sergio.

 

Addio ad Adelchi Sergio (79), pioniere della scarpa salentinaAddio ad Adelchi Sergio (79), pioniere della scarpa salentina

 

Il ricordo

Sulle sue pagine social, Antonio Filograna Sergio ha riservato un pensiero al padre. “Ora sei volato in cielo e mi piace pensare che a quest’ora ti sei già incontrato con lo zio. Non oso immaginare cosa stiate già organizzando. Una nuova azienda?  Un nuovo mercato da conquistare? Nuovi clienti da acquisire? Beh, allora preparatemi il terreno perché prima o poi verrò a trovarvi e voglio vedere la produzione già avviata”.

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×