Il gruppo brasiliano Arezzo compra il marchio italiano Paris Texas. E, a breve, acquisterà anche un calzaturificio toscano. Alexandre Birman, CEO di Arezzo & Co, ha rivelato che l’amore per l’Italia è nato nel 1993, frequentando per diversi anni tutte le edizioni di Lineapelle “Sono orgogliosamente brasiliano, ma non proverei mai e poi mai a paragonare la nostra produzione al made in Italy. Sono un brasiliano con radici italiane”. Proprio per questo oggi investe nel made in Italy per far crescere il suo gruppo.
Arezzo oggi compra Paris Texas
Arezzo ha investito 25 milioni di euro per rilevare il 65% del marchio Paris Texas. Fondato nel 2015 dalla stilista Annamaria Brivio e dall’attuale CEO Massimo Baltimora, Paris Texas ha generato circa 15 milioni di euro di ricavi nel 2022. È la prima acquisizione internazionale del gruppo brasiliano che nei primi nove mesi del 2022 ha registrato vendite in aumento del 57,4% per circa 650 milioni di euro.
L’ambizione di Birman
Birman sottolinea a Footwear News che questa operazione rappresenta solo un altro passo verso una nuova, ambiziosa direzione per l’azienda. “Non è una semplice acquisizione. È l’inizio di una nuova era per Arezzo & Co e di una trasformazione che da anni studiamo e progettiamo. Il vero business delle scarpe di lusso è il made in Italy. Questa è la realtà e sarà sempre così. Quindi, affinché la nostra azienda diventi davvero internazionale nel panorama delle calzature da donna di lusso, è fondamentale avere una rilevanza italiana”.
Colloqui con 8 aziende italiane
A sostegno di queste parole, Birman ha rivelato di aver avuto colloqui con 8 aziende italiane da settembre 2022 prima di scegliere Paris Texas. “Non vediamo Arezzo come un investitore con un obiettivo speculativo ma come un partner strategico che condivide la nostra visione e il nostro spirito imprenditoriale”, afferma Massimo Baltimora. Sia Brivio che Baltimora manterranno i loro ruoli all’interno di Paris Texas.
Un calzaturificio toscano
Oltre a Paris Texas, Birman annuncia che il gruppo acquisterà un calzaturificio in Toscana. “Non sosterrà solo la crescita di Paris Texas, ma avvieremo anche la produzione di scarpe Alexandre Birman, made in Italy”, conclude l’imprenditore brasiliano. (mv)
Leggi anche:
- Brasile, i progetti di tracciabilità di Arezzo e Marni (con Veja)
-
I love made in Italy: la dichiarazione d’amore di Kenneth Cole