La pelle corre sui social. Alberto Cisamolo, titolare del calzaturificio Linea Nostra Shoes a Isola della Scala (Verona), ha sfruttato al meglio il lockdown. Costretto a chiudere la sua attività per l’emergenza sanitaria, ha realizzato con il figlio dei tutorial su come produrre piccoli accessori utilizzando i ritagli di pelle. Insieme hanno poi pubblicato su Instagram e Facebook questi video che hanno riscosso un grande successo, al punto che l’artigiano è pronto a lanciare sul mercato un piccolo kit per il fai-da-te dedicato agli appassionati.
Le idee di Alberto Cisamolo
“Dodici anni fa ho aperto il mio negozio e ho sempre lavorato, fino al lockdown quando ho dovuto tenere chiuso per forza – racconta Cisamolo -. In quei giorni andavo con il mio figlio maggiore a dare un’occhiata al negozio, che dista poche centinaia di metri da casa, per sistemare e fare un po’ di pulizia in laboratorio. Quando ho potuto riprendere in mano gli strumenti, un po’ per gioco è nata con lui l’idea di fare video mentre lavoravo con i ritagli di pelle che avanzo durante la produzione delle calzature”. Cisamolo si è messo in proprio nel 2008, ma ha iniziato a imparare l’arte cinque anni prima, quando con i genitori realizzava scarpe per conto terzi. In questi anni è divenuto un calzolaio molto conosciuto. e apprezzato per le scarpe fatte a mano e su misura che produce. Anche se a questa produzione affianca quella di piccoli accessori tra cui portachiavi e svuotatasche.
Il percorso
“Al momento della riapertura, ho cominciato a seguire solo le riparazioni, un’attività che pesa per circa il 10% sul mio fatturato” spiega l’artigiano veronese. Ed è in quel momento che i tutorial hanno dato i loro frutti. Le immagini riprese e montate dal figlio hanno raccolto presto un grande consenso e con esso è arrivato pure qualche ordine. “È difficile vendere online calzature artigianali come le mie, perché bisogna vederle e provarle – riprende Cisamolo -. Questo però non vale per gli accessori e per me, che ho una piccola attività, vendere una cintura, un portachiavi o un portafoglio è comunque importante“.
Il kit fai-da-te
“Con mio figlio abbiamo unito l’utile al dilettevole e poi abbiamo avvicinato molte persone a un’attività che non conoscevano – continua -. E così ci è venuta l’idea di proporre la ‘Scatola magica‘, un kit contenente ritagli di pelle necessari a realizzare gli oggetti che presento nei tutorial. Sembra che la cosa piaccia, tanto che qualcuno me l’ha già ordinata”. Aprire il proprio laboratorio quando tutto era chiuso sta dando i suoi frutti, ma per Cisamolo tutto questo ha anche un altro significato. “Il made in Italy è un’eccellenza e noi artigiani siamo fondamentali – conclude -: mostrare come lavoro nel mio negozio, che è praticamente la mia seconda casa, è stato bello e importante proprio per questo”. (art)
Leggi anche:
- Brenta tra tempesta e futuro: intervista a Gilberto Ballin, ACRIB
- Moaconcept, sneaker in pelle italiana e soluzioni post-Covid
- Più esclusivo, comodo, in pelle: il lusso secondo Matteo Maiorano