BasicNet in rosso, causa vertenza fiscale

BasicNet in rosso, causa vertenza fiscale
Chiude il bilancio in rosso BasicNet, gruppo torinese che controlla tra gli altri il brand calzaturiero Superga. Il risultato netto 2012 è negativo per 17 milioni di euro, per effetto di oneri fiscali non ricorrenti relativi alla definizione di una vertenza con l’Agenzia delle Entrate.
Le vendite aggregate di tutti i marchi evidenziano una crescita del 6% a 434 milioni, con performance particolarmente brillanti all’estero (Americhe e Medioriente), mentre le royalties aumentano dell11,4% a 32 mln. L’Ebitda scende a 11,9 milioni di euro dai 20,4 milioni del 2011 e l’Ebit da 14,5 a 5 milioni di euro. Migliora del 14,5% la posizione finanziaria netta.
I punti vendita a insegne del gruppo, che hanno raggiunto quota 324 a fine 2012, nel corso dello stesso anno sono aumentati di 66 unità. Per quanto riguarda le prospettive per il 2013, a livello internazionale, l’attività “sarà incentrata allo sviluppo del network dei licenziatari commerciali e produttivi – si legge in una nota – per consolidare i benefici della presenza capillare su tutti i principali mercati, garantendo un flusso in crescita di royalties e sourcing commission”.
Per quanto riguarda il mercato italiano permane “un clima di incertezza” e, quindi, “su tali basi è complesso formulare aspettative per l’intero esercizio”.

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×