Birkenstock investe 15 milioni di euro in Portogallo. Costruirà un nuovo sito produttivo ad Arouca dove lavoreranno 600 persone. Le tomaie prodotte in Portogallo verranno inviate in Germania nel nuovo stabilimento di Pasewalk, inaugurato lo scorso settembre. Qui il personale provvederà all’assemblaggio con le parti provenienti dal sito produttivo di Bernstadt, sempre in territorio tedesco. Il nuovo stabilimento di Arouca dovrebbe essere inaugurato prima della fine dell’anno.
Tomaificio da 15 milioni in Portogallo
Birkenstock continua a investire nella produzione. Questa volta sceglie il Portogallo, ad Arouca dove i rapporti tra la multinazionale tedesca e la locale amministrazione sono iniziati nel 2022 quando il gruppo tedesco rilevò S&CC Portugal. Quest’ultima, dal momento della cessione, ha più che raddoppiato il suo organico di 83 dipendenti. Si prevede che dopo la realizzazione del nuovo stabilimento nei pressi della sede S&CC, la vecchia fabbrica sparirà per lasciare posto a una nuova struttura e, quindi, alla seconda fase di espansione lusitana di Birkenstock.
Birkenstock non si ferma
Il nuovo stabilimento di Arouca dovrebbe essere completato entro dicembre 2024 e occuperà 13.000 metri quadrati nella Zona Industriale di São Domingos. Entro la fine del 2025 verranno creati 600 nuovi posti di lavoro. La nuova fabbrica disporrà di un’area ricreativa sul tetto e di un asilo nido da 50 posti. Birkenstock ha intenzione di effettuare il servizio navetta gratuito per i dipendenti, in modo che possano recarsi al lavoro senza dover utilizzare l’auto. Secondo le informazioni riportate da APICCAPS, l’associazione portoghese dei produttori di calzature e borse, a partire dal prossimo anno, S&CC prenderà il nome Birkenstock Portugal. (mv)
Leggi anche: