Un milione di euro: questo il valore potenziale sul mercato delle 18.000 paia di Dr. Martens contraffatte scovate dalla task force congiunta tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane nel porto di Brindisi.
Il modello contraffatto
Il modello contraffatto del celebre anfibio, capace di calzare i piedi di Millennials e dei loro genitori, è uno dei più commercializzati. Si tratta dello Smooth nero in pelle con la classica impuntura gialla: fino al 2003 Dr. Martens produceva il modello in Inghilterra, in seguito ha spostato la produzione in Cina.
L’indizio
Sulla suola delle scarpe sequestrate a Brindisi non c’è traccia né del marchio Dr. Martens né della dicitura che assicura resistenza a olio, grassi e acidi. La strada via mare di questo carico contraffatto made in Cina è sempre la stessa: il tir proveniva dalla Grecia ed era diretto ad un’azienda italiana con proprietà cinese. La legale rappresentante è stata denunciata in stato di libertà, come la società spedizioniera greca e l’autista del tir. A maggio scorso, sempre nel porto di Brindisi, sono state sequestrate altre 7.000 paia di finte Dr. Martens insieme ad oltre 19.000 paia di Adidas contraffatte. (aa)