Dalle scarpe da ballo al fashion luxury. Questo il percorso seguito dal calzaturificio Paoul di Saonara (Padova) che, dopo cinquant’anni passati a preparare elegantissime e leggere scarpette da ballo, divenendo una delle migliori cinque aziende al mondo nel settore, ha fissato come obiettivo quello di ampliare il proprio mercato. “Nel futuro puntiamo a mantenere la nostra identità nel settore del ballo, ma contemporaneamente vogliamo elevarci nella moda lusso” spiega la responsabile marketing del brand Katia Pizzocaro, figlia del fondatore Paolo. L’intenzione dell’azienda veneta è quella di puntare in particolare all’area wedding e gala. “Una nicchia difficile perché è più vasta e occupata da molti competitor” evidenzia la dirigente, che però poi aggiunge come questa nuova sfida “sia molto stimolante”. Attualmente, nello stabilimento di Villatora di Saonara dove sono impiegati 30 addetti, Paoul produce circa 100 paia di scarpe al giorno, per un fatturato annuo di 2 milioni di euro. “Abbiamo un mercato che apprezza la nostra cura e la passione, la creatività e l’arte che mettiamo in ogni calzatura” conclude Pizzocaro.
TRENDING