Pandemia? What pandemia? Steve Madden registra le vendite e gli utili trimestrali più alti di sempre nel terzo trimestre 2021 (luglio-settembre). Secondo la società ci sono tre ragioni che spiegano la performance. Tre driver che hanno superato anche l’aumento dei costi e i problemi di approvvigionamento dei materiali. Per gli analisti, una volta terminate queste difficoltà, Steve Madden potrebbe decollare.
Risultati record
Steve Madden nel terzo trimestre 2021 dichiara entrate per 528,7 milioni di dollari. Vuol dire +52,4% rispetto al 2020 e +5% rispetto al 2019. L’utile netto è di 66,6 milioni, +22% rispetto al 2019. Nella conference call con gli analisti, ripresa da Footwear News, il CEO Edward Rosenfeld ha spiegato le tre ragioni della crescita.
- Le vendite di borse del marchio aumenteranno di circa il 20% a fine 2021 rispetto al 2019. “La nostra crescita delle borse è piuttosto esplosiva – sono le parole di Rosenfeld – e sta superando quello che vediamo nelle scarpe. Siamo davvero entusiasti di questo slancio della pelletteria, in particolare nei canali diretti al consumatore”;
- Secondo Rosenfeld, la penetrazione del marchio nella categoria scarpe eleganti è superiore ai livelli del 2019. Il manager precisa che tutte le calzature con varie altezze del tacco “sono andate bene, in particolare nei nostri canali diretti al consumatore“. Tuttavia, per la categoria scarpe eleganti per il lavoro, il CEO di Steve Madden ha osservato che ancora non si sono raggiunti i livelli di vendita pre-pandemici;
- Steve Madden sta compiendo nuovi investimenti per sviluppare le vendite online. Ad ottobre l’azienda ha lanciato “Maddenverse“. È una campagna pubblicitaria con avatar 3D di artiste e influencer, che include anche una funzione di prova delle scarpe in realtà aumentata. (mv)
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