CNA e sindacati rispondono all’appello di Ballin. Mercoledì 18 novembre il presidente ACRIB, Gilberto Ballin (nella foto), ha proposto a categorie e sindacati di convocare una sorta di “Stati generali della calzatura” per definire insieme il futuro del distretto. Ora arriva la risposta favorevole da parte di CNA Federmoda e dei rappresentanti dei lavoratori.
CNA e sindacati rispondono
“La proposta va nella direzione che auspichiamo da tempo – ha dichiarato il responsabile CNA Federmoda Venezia, Michele Barison –. Da anni il comparto della subfornitura della calzatura vive un periodo complicato, con difficoltà per le maestranze, la concorrenza e l’evoluzione del mercato. Oggi più che mai siamo convinti che sia necessario offrire una risposta unitaria di tutta la filiera. Siamo dunque disponibili a sederci al tavolo per dare vita a un percorso condiviso di trasparenza e rilancio”.
I lavoratori
“È una proposta interessante” ha commentato il segretario provinciale FILCTEM CGIL, Davide Camuccio a La Nuova Venezia. “Da mesi chiediamo un tavolo di discussione – continua il sindacalista dalle pagine del quotidiano -. Va convocata la Consulta del distretto per difendere l’eccellenza“. (art)
Leggi anche: