Il gruppo Giuseppe Zanotti rilancia il brand Giorgio Vicini. Dopo anni in cui è rimasto nell’ombra, lo storico marchio di San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena) tornerà sul mercato con la collezione primavera-estate 2025.
In un momento complesso
In un momento molto delicato per l’intero settore calzaturiero, il gruppo Giuseppe Zanotti decide di investire. E lo fa rilanciando il marchio Giorgio Vicini, che tornerà nei negozi con la collezione per la prossima estate. Secondo Il Resto del Carlino, la nuova collezione comprende ballerine, slingback e diverse opzioni di sandali e sabot. I modelli vanno dal flat alla zeppa, e con gli immancabili tacchi. Una notizia inaspettata per il settore che infonde una iniezione di positività al comparto e all’area di San Mauro Pascoli.
Il fondatore
Giorgio Vicini ha fondato l’azienda negli anni ’80, producendo zoccoli per i turisti tedeschi della riviera romagnola. Un momento significativo della storia del marchio è quando Giorgio decide di vendere l’auto per comprare nuovi macchinari per l’azienda. Il marchio si espande così come l’azienda. Nel 2009 Giorgio decide di uscire dall’azienda per iniziare nuove avventure. Oggi il marchio fa parte del gruppo Giuseppe Zanotti, il cui 30% è posseduto da L Catterton, sostenuto dal colosso francese LVMH. Nel corso del tempo il marchio Vicini era a mano a mano scomparso dalle boutique. Ora Giuseppe Zanotti intende rilanciarlo. (mv)
In foto, un modello d’archivio
Leggi anche: