Dr. Martens aumenta tutto: ricavi, profitti, prezzi e negozi

Dr. Martens aumenta tutto: ricavi, profitti, prezzi e negozi

Dr. Martens aumenta i ricavi, i profitti e i prezzi dei suoi prodotti. Non solo: accresce il numero dei negozi fisici, nell’ottica dello sviluppo digitale. Dopo aver dichiarato ottimi risultati per i primi sei mesi dell’anno fiscale 21/22, il brand britannico ha annunciato un aumento del prezzo di 10 sterline al paio a partire dalla collezione autunno/inverno 2022-2023. Dr. Martens ha in programma di aprire dieci negozi il prossimo anno per crescere con le vendite online, replicando il “caso Roma”.

Il primo semestre

Nel primo semestre dell’anno fiscale (aprile-settembre 2021), Dr. Martens ha dichiarato ricavi in aumento del 16% a 369,9 milioni di sterline. L’utile prima delle imposte è cresciuto del 46% a 61,3 milioni di sterline. Le entrate provenienti dalla vendita retail sono aumentate del 2% rispetto a due anni fa. La società ha aggiunto che lo slancio osservato nella vendita al dettaglio nel primo semestre ha continuato a rafforzarsi nei mesi di ottobre e novembre.

Dr. Martens aumenta i prezzi

Il marchio britannico ha affermato di aver deciso un aumento del prezzo di 10 sterline al paio, dicevamo. L’aumento verrà applicato in Europa e negli Stati Uniti (dove affronta ritardi nelle spedizioni che proseguiranno anche il prossimo anno) poiché il costo di pellame, occhielli in metallo, suole e logistica è salito. Il CEO Kenny Wilson ha affermato al Guardian che l’aumento dei prezzi sarà il primo in due anni. Lo stesso Wilson ha dichiarato che i problemi con le interruzioni delle forniture in Vietnam a causa della pandemia sono stati superati. Come? Accumulando scorte lo scorso anno e aumentando la produzione in Cina e altrove.

“Il caso Roma”

Il marchio dell’iconico stivaletto 1460 a otto occhielli ha in programma di aprire dieci nuovi negozi nella seconda metà del 2022. Non ha rivelato le località. L’azienda vuole replicare il caso Roma. “Quando apriamo un negozio in una nuova città, nei successivi sei mesi le vendite online aumentano all’interno della stessa città – ha detto a Drapers Wilson –. Ad esempio, abbiamo aperto un negozio a Roma e presto è diventata la nostra città più performante in Italia”. (mv)

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