E se Carlyle e Permira si scambiassero Golden Goose e Dr. Martens? In ballo c’è 1 miliardo di euro (o forse di più). Permira, infatti, sarebbe in vantaggio su Advent nella corsa per l’acquisizione di Golden Goose (che è di Carlyle). Entro febbraio sono attese le offerte vincolanti. A sua volta, però, Carlyle, avrebbe messo gli occhi su Dr. Martens, controllato da Permira. Sembra fantascienza, ma un gioco di scambi potrebbe essere (quasi) possibile.
La salute di Golden Goose
Golden Goose ha chiuso il 2019 (dati provvisori) con un fatturato consolidato che ha superato i 260 milioni di euro (+35% sul 2018). Margine operativo lordo: oltre 80 milioni (+67%). Un risultato che ha confermato l’ottimo stato di salute del brand e ha portato a consolidare un prezzo di vendita che dovrebbe oscillare tra 1,2 e 1,4 miliardi di euro. In altre parole: 15 volte l’Ebitda.
Le operazioni in corso
Secondo quanto riporta MFFashion, a febbraio l’advisor BofA Merrill Lynch riceverà le offerte vincolanti. In corsa sarebbero rimasti solo Permira e Advent. E in pole position ci sarebbe Permira. Se così fosse, dunque, si profilerebbe la possibilità di una sorta di scambio di brand. Carlyle, infatti, sta vendendo Golden Goose e avrebbe messo gli occhi su Dr. Martens, controllato da Permira (fondo a cui piace anche Dainese). E la valutazione di Golden Goose e Dr. Martens quasi coincide: circa 1,4 miliardi di euro.
Ipotesi di guadagno
Carlyle ha acquistato Golden Goose nel febbraio 2017 per circa 400 milioni di euro. Lo potrebbe rivendere a 1,4 miliardi di euro con un guadagno di 1 miliardo. Permira, a sua volta, ha acquisito Dr. Martens nel 2014 per 300 milioni di sterline. Potrebbe venderlo attorno a 1,2 miliardi di sterline, guadagnando 900 milioni. (mv)
Leggi anche: