Fabi si libera dalla dipendenza russa e guarda a l’Infinito

La collezione Infinito200 di Fabi

Meno Russia, più online. È la strategia del calzaturificio Fabi, che ha di recente inaugurato il nuovo showroom in via Montenapoleone a Milano presentando la collezione “L’Infinito200, dedicata ai 200 anni de L’Infinito di Giacomo Leopardi.

Basta Russia
L’azienda di Monte San Giusto, che dà lavoro a circa 240 persone, ha gradualmente ridotto l’esposizione verso il mercato russo, che oggi rappresenta il 50% del fatturato, mentre in passato valeva anche l’80%. I nuovi mercati che trainano le vendite all’estero sono il Far East, la Polonia e la Croazia. E poi il canale online che attualmente fornisce l’8% delle vendite complessive con l’obiettivo di arrivare alle due cifre. “Lo showroom ci dà un’ampia visibilità e ci permette di accogliere i clienti nel modo giusto, in un ambiente tranquillo e più consono a fare affari” osserva il brand manager Emanuele Fabi (nella foto), secondo cui la sfida è lo sviluppo del canale digitale.

Integrazione
“Lo showroom è funzionale anche per accogliere i buyer del digitale. Sono generalmente giovani – continua Fabi – e hanno già le idee chiare su cosa può funzionare sul web e cosa no. Parliamo di modelli, prezzo, colori e tutti i requisiti che deve avere una scarpa per essere venduta online. Partendo da questi dati, viene elaborato il business plan”. L’azienda marchigiana ha lanciato il suo e-commerce diretto nel 2008: “Ci abbiamo sempre creduto e ora ci stiamo puntando per poter arrivare ad una quota di vendite del 10% – racconta il manager –, oltre a quella generata indirettamente”.

Mocassini per l’Infinito
I pellami sono sempre gli assoluti protagonisti degli eventi Fabi che per celebrare l’opening dello showroom milanese ha ideato la capsule collection “L’infinito200” dedicata al poeta Giacomo Leopardi. “Un tributo a quegli “interminabili spazi” delle Marche che hanno ispirato le sue liriche e in cui annegava i suoi pensieri” spiega l’azienda che ha realizzato questa speciale collezione di mocassini con i pellami della stessa tonalità del paesaggio marchigiano, dal mare alla collina e con le varie sfumature. Il pellame dei mocassini viene dipinto a mano dagli artigiani Fabi che hanno realizzato pezzi unici che saranno in vendita solo nelle più esclusive boutique del mondo. (mv)

 

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×