Il boom del brand che dalla Georgia ha traslocato a Parabiago

Il boom del brand che dalla Georgia ha traslocato a Parabiago

Dalla Georgia alla Lombardia. Nel 2020 il brand Mach & Mach è diventato un fenomeno social delle calzature. Così ha fatto una scelta: si è trasferito in Italia. Per la precisione a Parabiago, in provincia di Milano, dove ha costruito un calzaturificio di 4.000 metri quadrati, assumendo 50 persone. Diventeranno 100 entro la metà del 2025.

Il boom di Mach & Mach

È una storia di crescita – rapida e vertiginosa – quella percorsa lungo gli oltre 3.500 chilometri che separano Tibilisi da Parabiago. Nel 2012 le sorelle georgiane Nina e Gvantsa Macharashvili fondano il marchio Mach & Mach. Fino al 2020 il brand resta conosciuto solo in Georgia. Ma poi, grazie all’emblematico doppio fiocco, diventa virale sui social, sfruttando la tendenza del revenge dressing. In particolare, con modelli e i tacchi “Instagram-friendly” impreziositi da fiocchi e tempestati di cristalli.

 

Il boom del brand che dalla Georgia ha traslocato a ParabiagoIl boom del brand che dalla Georgia ha traslocato a Parabiago

 

Dalla Georgia a Parabiago

Il boom arriva nel 2020, quando le sorelle Macharashvili decidono di trasferire la parte creativa del marchio in Italia. Scelta alla quale segue, nel 2023, quella di aprire un calzaturificio di proprietà, avviando la costruzione di uno stabilimento industriale che ha iniziato a produrre scarpe da questo mese di settembre. “Ci consente di avere maggiore qualità, garantire migliori servizi, perfezionare il customer service e ci fornisce una base importante per una solida crescita futura”, afferma a Fashion Network il CEO Irakli Kikolashvili. Il calzaturificio occupa 50 dipendenti, ma Mach & Mach vuole raddoppiarli all’inizio del 2025. “Ci dicono che siamo stati molto coraggiosi ad aprire una unità produttiva, perché forse non è il momento migliore. Invece noi pensiamo che proprio in questi momenti occorre essere audaci e investire”, aggiunge Kikolashvili.

I vantaggi del Made in Italy

“La nostra fabbrica ci dà l’opportunità di sperimentare di più – dice il CEO a Footwear News – . Ci consente di controllare le date di consegna e di avere un servizio clienti migliore. Perché lusso non significa solo prodotto, ma anche servizio“. Tutti i modelli Mach & Mach sono realizzati in Italia, comprese le linee di pelletteria e abbigliamento. Per Mach & Mach, però, l’Italia non è fondamentale solo dal punto di vista produttivo, ma anche commerciale. È il suo secondo mercato di vendita dopo gli USA, al punto da possedere uno show room a Milano. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×