Operai in buona salute vuole dire risultati migliori per l’azienda. Ne sono convinti al calzaturificio Jumbo di San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona, dove a partire da quest’anno tutti i lavoratori avranno a disposizione un abbonamento in palestra pagato dall’azienda che vanta tra i suoi clienti Adidas, Brunello Cucinelli, D&G, Balenciaga e Versace. Il welfare aziendale, insomma, non lo praticano solo i grandi gruppi della moda, ma anche i loro fornitori.
Un nuovo passo
L’iniziativa nasce sulla scorta di un’attenzione alla salute dei dipendenti già mostrata negli anni passati. I dirigenti del calzaturificio hanno già lanciato un corso di ginnastica posturale in un poliambulatorio per gli operai della produzione in linea, i quali possono tuttora iscriversi. Un modo per evitare che gesti ripetuti migliaia di volte possano avere ricadute negative sul loro corpo. Ora è arrivata anche la convenzione con la palestra “Accademia della salute“, nei pressi dell’azienda, a cui potranno accedere tutti i lavoratori della Jumbo senza distinzione di ruolo o di inquadramento contrattuale, scegliendo il corso che più gradiscono. E se proprio fossero allergici alla palestra, potranno comunque cedere l’abbonamento a un familiare diretto. Un modo per coccolare una delle componenti più essenziali dell’azienda, che ha contribuito in buona parte a spingere la Jumbo nel 2018 a toccare i 28,8 milioni di euro di fatturato, vale a dire il 40% in più rispetto all’anno precedente. (art)
In foto, la sede del calzaturificio Jumbo dal sito aziendale