Il Centimetro si rilancia con le sneaker. Nata nell’aprile 2012 dopo un viaggio in India e con un’idea avviata quasi per gioco, l’azienda con sede a Grottazzolina (Fermo) è riuscita a vendere quasi 1 milione di bracciali “centimetrati”, l’80% in Italia e il restante 20% tra Europa, Asia e Usa. “Ogni bracciale è differente dall’altro, è un pezzo a sé perché è realizzato a mano con pellami di prima qualità” ci racconta Simone Moretti, co-fondatore e, da un anno, unico titolare dell’azienda che ha avuto un boom commerciale istantaneo: “Abbiamo lasciato un segno indelebile nel mondo del fashion, considerando che ancora oggi i nostri bracciali sono apprezzati e riconosciuti, nonostante siano passati 7 anni”. Oggi l’azienda ha una produzione mensile di circa 35.000 pezzi e ha chiuso il 2018 a circa 5 milioni di euro di fatturato (60% uomo e 40% donna). In questi 7 anni, il concept è stato declinato con altre brand extension: orologi, t-shirt, piccola pelletteria, fino ad arrivare, per l’estate 2019, alle sneaker. “Abbiamo capito che con la calzatura avremmo potuto proseguire questo viaggio e pensare al rilancio in grande stile del marchio” afferma Moretti. Ogni fase di ideazione e lavorazione delle calzature viene realizzata nel distretto del Fermano, così come a km0 è la provenienza dei materiali scelti. Le sneaker, prodotte all’interno dello stabilimento La Manuelita, hanno un fondo extra leggero in wearlight, sono in pelle e vengono personalizzate con diverse tecniche, come l’aerografia realizzata manualmente. “L’obiettivo di partenza è di posizionare il prodotto in Italia nei principali concept store per poi puntare all’estero. Vogliamo rilanciare il brand attraverso questo progetto e creare nuove collezioni di bracciali, il cui comune denominatore è “handmade al 100% made in Italy. Per ora abbiamo già posizionato circa 1500 paia di sneaker tra Italia ed estero, in una percentuale equilibrata del 50 per cento” conclude Moretti. (mv)
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