Il progressivo recupero di Geox: ricavi giù, vendite in ripresa

Il progressivo recupero di Geox: ricavi giù, vendite in ripresa

Ricavi in calo, vendite in ripresa. Geox attende la ripartenza per tornare a crescere e, nel frattempo, incassa i dati positivi dei saldi di agosto. I ricavi del primo semestre restano negativi, ma “l’online ha tenuto bene” e i costi di gestione sono scesi del 15% a seguito del piano di ottimizzazione avviato nei mesi scorsi.

Ricavi in calo, vendite in ripresa

Nei primi 6 mesi 2020 Geox ha incassato 243,6 milioni di euro, – 39% rispetto all’anno scorso. I ricavi del gruppo provengono per il 49,8% dai negozi multimarca e dal franchising per il 7,3%. Infine, dai negozi a gestione diretta è arrivato il 42,8% dei ricavi. Dal momento della riapertura post lockdown, i negozi “sono in progressivo recupero e ad agosto, durante i saldi estivi nei principali mercati europei, sono nuovamente positivi”, fa sapere la società veneta.

 

 

L’e-commerce cresce

Il business online diretto del gruppo continua ad avere una crescita rilevante, pari al +40% rispetto a fine giugno 2019 (+21% nel primo trimestre e +59% nel secondo trimestre)”, dicono da Geox. “Particolarmente positivi i mesi di aprile (+102%) e maggio (+167%) caratterizzati dalla fase più acuta del lockdown. Mentre il mese di giugno, seppur positivo (+12%), ha risentito sia delle riaperture dei negozi su cui sono confluite parte delle vendite. Molto bene anche luglio ed agosto”.

Il commento di Polegato

“Geox ha, da subito, costituito un team a livello internazionale per la gestione del presente. Ma anche per la definizione di azioni e progettualità finalizzate ad affrontare, al meglio e in anticipo, le prossime sfide – spiega il presidente Mario Moretti Polegato -. Dalla riapertura dei negozi stiamo riscontrando un progressivo e costante miglioramento delle performance della nostra rete, con numeri tornati finalmente positivi ad agosto, durante i saldi, nei principali mercati europei”.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×