In attesa delle decisioni sulle direzioni creative di Louis Vuitton e Burberry, la giostra degli stilisti e designer rimane sempre in movimento. Le ultime nomine riguardano gli stilisti di Giuseppe Zanotti e Shang Xia. In forza al brand italiano arriverà Nicolò Beretta per sviluppare una nuova linea di calzature. Il marchio cinese controllato da Exor, invece, ha chiamato a bordo Leon Sun.
Beretta da Zanotti
Giuseppe Zanotti (a sinostra nella foto) ha ingaggiato Nicolò Beretta (a destra nella foto) per disegnare una nuova linea di calzature chiamata “Nicolò Beretta mentored by Giuseppe Zanotti”. La nuova linea debutterà ufficialmente con la collezione autunno inverno 2023-2024, ma due modelli saranno presentati in anteprima durante la prossima Milano Fashion Week. Secondo WWD (da cui è tratta la foto) questa nuova linea sarà esclusivamente da donna con modelli iperfemminili. “Negli anni questo lavoro mi ha dato tanto. Penso che il modo migliore per dimostrare la mia gratitudine sia sostenere il talento dei designer emergenti”, dice Zanotti. Beretta ha fondato il suo marchio (Giannico) nel 2013 quando era ancora un adolescente. Nel 2018 è diventato direttore creativo del marchio L’Autre Chose.
Leon Sun da Shang Xia
Shang Xia, marchio cinese di moda e articoli per la casa di proprietà di Exor (holding riconducibile alla famiglia Agnelli), ha nominato Leon Sun nel direttore creativo della linea Home. Lavorerà con Yang Li, direttore creativo della moda di Shang Xia e con Sophia Wu, nuova amministratrice delegata del marchio. Shang Xia è stata fondata nel 2010 da Jiang Qiong Er. È stata prima gestita da Hermès che nel 2020 ha ceduto il controllo a Exor. (mv)
Leggi anche:
-
Chi scala Fedon, chi Boss, chi esce da Zanotti: la finanza freme
-
A Zeis la licenza di Guardiani, L’Autre Chose compra Giannico
-
Elkann, che con Exor punta sul lusso, dice di ispirarsi a Hermès