La radicale (e combattiva) trasparenza di Josef Seibel

La radicale (e combattiva) trasparenza conciaria di Josef Seibel

Josef Seibel ha investito circa 3,5 milioni di euro per ristrutturare Gläserne Schuhfabrik, la “fabbrica trasparente” che si trova nella sede del calzaturificio a Hauenstein (Germania). Qui turisti e visitatori possono vedere i 26 dipendenti produrre scarpe in pelle. Un progetto voluto da Franziska Seibel, quinta generazione della famiglia Seibel, che commenta: “Non siamo diversi, ma vogliamo presentare il nostro marchio in un modo nuovo“.

Trasparente come il vetro

La “fabbrica di vetro” è stata realizzata nel 2004. Ora ha subito un restyling costato circa 3,5 milioni di euro. Carl-August Seibel, 63 anni, padre di Franziska e amministratore dell’azienda, ha detto a Die Rheinpfalz che il marchio finirà per non valere nulla, se non verrà modernizzato. Con il nuovo investimento, i visitatori possono assistere alla produzione che avviene all’interno di un reparto del calzaturificio. Lungo il percorso cartelli spiegano tutte le fasi della lavorazione. È stata allestita anche un’esposizione sulla storia dell’azienda e sui dettagli di produzione. Un altro investimento è già programmato e riguarderà il piano superiore del fabbricato dove, a settembre, aprirà un bar-ristorante.

 

Banner 728x90 nei post - B7

 

La storia

L’azienda Josef Seibel nasce nel 1886 e ha stabilimenti produttivi anche al di fuori della Germania. All’interno della fabbrica tedesca si producono sneaker completamente personalizzabili per donna e uomo a marchio “1886”. La produzione comprende anche la nuova linea eco “Spirit of Nature”. Nel reparto visitabile dai turisti si producono circa 50 paia al giorno. “Spirit of Nature” è la linea di produzione sostenibile. “Continuiamo a utilizzare vera pelle – si legge sul sito internet dell’azienda –. È più naturale e più resistente dei materiali vegani, non deve essere prodotta chimicamente e genera una quantità significativamente inferiore di Co2 durante il trasporto”. Suole e fodere sono realizzate con materiali con un alta percentuale di materia prima riciclata. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×