Qualcuno potrebbe definirla la scoperta dell’acqua calda. In generale si può dire, invece, che l’esito di una ricerca condotta dalla Camera di Commercio di Milano, commissionata da Fiera Milano e theMicam, ha confermato (definitivamente) che tutti i luoghi comuni sul consumo di scarpe sono veri. Anzi: verissimi. Il primo: le donne comprano di più e possiedono più scarpe degli uomini. Praticamente il doppio: 26 paia in guardaroba contro 14. In media le donne ne comprano 4 nuove all’anno, gli uomini 2, per una spesa di 100 euro al paio. Il 22% delle donne le vuole “di tendenza”, il 30% degli uomini classiche e il 38% simili a quelle che già possiede. Unendo uomini e donne, il 49% sceglie scarpe comode/da passeggio, il 25% le vuole sportive, il 22% classiche, il 17 eleganti. Il consumo italiano tiene ancora distante l’estrosità: il 64% va sul sicuro e compra scarpe nere, il 32% marroni, il 26% blu, il 19% beige. I colori forti piacciono solo al 14% del campione. Interessante, forse perché un po’ controcorrente e un po’ distante da quanto si dice nel mondo, è il riscontro su dove si preferisce acquistare la scarpa. Siamo ancora tradizionalisti: il 9,1% lo fa online, il 67% entra ancora in negozio, generalista o multimarca che sia.
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