Le sneaker sono ai piedi di tutti. Ma non erano mai arrivate agli zoccoli dei cavalli. L’idea è di Marcus Floyd di Lexington (Kentucky), fondatore di Horse Kicks, brand dallo scopo chiaro sin dal nome. Marcus è capace di smontare un paio di sneaker e di ricostruirle sopra uno stivale protettivo prefabbricato per cavalli. Il prezzo? Anche 1.200 dollari al paio. Una stravagante trovata che sta facendo il giro del mondo.
Iconiche per cavalli
“Se Lebron James ha la sua scarpa iconica, perché non dovrebbe averla (l’ex cavallo da corsa e ora stallone ndr) American Pharoah?”: è questa la domanda iniziale da cui tutto è partito. Floyd è originario di Lexington, un centro molto importante per le corse dei cavalli negli Stati Uniti. Ha frequentato un corso chiamato The Shoe Surgeon’s SRGN Academy, dove ha imparato a smontare e ricostruire le sneaker. Poi ha iniziato a sviluppare il prototipo di una sneaker per cavalli come parte di una collaborazione con VisitLex, l’agenzia pubblica per il turismo di Lexington. Lo riporta CNN. Le speciali scarpe saranno messe all’asta il 12 novembre allo Sneaker Ball, un evento di raccolta fondi per enti di beneficenza. Ma è in vendita la collezione autunnale con prezzi che vanno sopra i 1.000 dollari al paio.
Il progetto Horse Kicks
Modelli Air Jordan o New Balance vengono decostruiti. Ogni pezzo viene accuratamente separato. Poi si passa alla ricostruzione sopra uno stivale protettivo prefabbricato per cavalli. Una lavorazione che per ogni set di scarpe può richiedere anche 17 ore di lavoro. Le scarpe vengono acquistate privatamente e non c’è nessun rapporto commerciale con i vari marchi. Nel frattempo Marcus Floyd prosegue con la sua attività principale. Si chiama Infinite Kustomz e customizza sneaker negli stili più disparati. Per gli esseri umani. (mv)
Leggi anche: