Lo strano destino di Birkenstock: fa il record, il titolo crolla

Lo strano destino di Birkenstock: fa il record, il titolo crolla

Come fare il record di fatturato e deludere gli investitori. È lo strano destino di Birkenstock. Nel terzo trimestre del suo esercizio fiscale, da aprile a giugno 2024, i ricavi del produttore tedesco di sandali sono cresciuti del 19,3%, arrivando a 564,8 milioni di euro. Una cifra leggermente al di sotto delle stime degli analisti (565,2 milioni di euro). Una delusione  che ha portato – ieri e oggi – a un crollo del titolo a Wall Street, con punte del -15%. Come mai?

Lo strano destino di Birkenstock

Le vendite di Birkenstock non si fermano e potrebbero crescere ancora visto che ci sono mercati, come la Cina, ancora poco presidiati. Ma per soddisfare le crescenti richieste, il colosso tedesco ha investito 50 milioni di euro per potenziare la propria capacità produttiva. È solo l’inizio, perché Birkenstock punta a raddoppiare la produzione nei prossimi anni. Inoltre, Oliver Reichert, CEO dell’azienda, ha affermato a Bloomberg che i clienti stanno comprando sempre più nei negozi. Per cui la società deve investire anche per ampliare il network commerciale. Ne deriva che gli investimenti intaccano i margini che nel trimestre in questione sono stati al di sotto delle stime degli analisti segnando un’altra delusione per gli investitori. Da qui lo scivolone a Wall Street nonostante il fatturato record.

La crescita futura

“Stanno investendo per la crescita futura e per questo hanno inaugurato diverse fabbriche e strutture per accelerare l’espansione”, spiega a Reuters Simeon Siegel, analista di BMO Capital Markets. Birkenstock ha registrato un utile rettificato di 0,49 euro per azione nel terzo trimestre, al di sotto delle stime di LSEG pari a 0,52 euro. Quanto alle entrate, la crescita dei ricavi ha rallentato a partire dal secondo trimestre, generando un po’ di preoccupazione sul trend futuro. Il timore è che i consumatori, alle prese con l’alto costo della vita, possano rallentare gli acquisti dei sandali. Anche per questo Birkenstock, secondo Bloomberg, sta lanciando sul mercato prodotti meno cari (non in pelle) e nuove categorie di scarpe. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×