Lotto festeggia il suo 40esimo compleanno regalandosi due successi: la doppia vittoria a Wimbledon di Marion Bartoli e Gianlugi Quinzi, entrambi sponsorizzati dal marchio italiano, e la ristrutturazione dell’azienda, che torna a crescere dopo un periodo difficile. La caduta dei ricavi tra il 2008 e il 2010 aveva creato un clima d’incertezza per i 300 dipendenti (200 in Italia) dell’azienda, ma la ristrutturazione conclusa nel febbraio scorso e i 288 milioni di fatturato del 2012 lasciano intravedere segnali positivi in prospettiva. Le previsioni “prudenziali” di Andrea Tomat, presidente di Lotto Sport Italia, sono di un ulteriore aumento compreso tra il 3 e il 5% nel 2014. Tomat ha inoltre raccontato al Corriere del Veneto la necessità di “semplificare e focalizzarsi sui prodotti giusti, concentrandosi sulla calzatura, dove si possono combattere meglio i colossi facendo valere la capacità competitiva di creare prodotti più complessi e riconoscibili per tecnologia e prestazioni”. Ciò ha comportato il taglio del 20% del campionario, considerato necessario per concentrarsi sui prodotti strategici. (mc)
TRENDING