Mec Europa: due milioni in due anni per rafforzare la produzione

due milioni in due anni

Due milioni di euro in due anni. È la somma investita dal calzaturificio Mec Europa per internalizzare la produzione. L’azienda di Verolanuova (Brescia) ha aperto una nuova sede operativa e ha aumentato le linee di montaggio (manovie) da 5 a 7. Ora la sua capacità produttiva è di 4.000 paia di scarpe al giorno. Mec Europa Due ha chiuso il 2023 con un fatturato di 27,5 milioni di euro e punta a chiudere il 2024 con un incremento del 40% sull’anno precedente.

Gli obiettivi di crescita

L’azienda bresciana produce calzature per il segmento premium e lusso. Aprendo una nuova unità produttiva localizzata vicino al quartier generale e agli altri tre stabilimenti di proprietà prosegue il proprio percorso di crescita. I nuovi spazi ospitano il reparto di orlatura e tranceria interna. Contestualmente, la sede principale viene potenziata con altre due manovie che si aggiungono alle cinque presenti nelle diverse unità. Complessivamente, i cinque siti produttivi occupano una superficie di 20.000 metri quadrati, con un magazzino di oltre 5.000 metri quadrati dedicato allo stoccaggio dei materiali.

 

 

Gli investimenti necessari

Mec Europa Due ha investito due milioni di euro in due anni per internalizzare completamente la produzione. Questa strategia ha portato la società ad aumentare il personale interno di 155 persone dal 2022 ad oggi, arrivando così ad un totale di oltre 300 dipendenti. Tra gli investimenti rientra anche l’acquisizione (marzo 2023) del tomaificio marchigiano RM di Monterubbiano (Fermo). Nell’ultimo anno i dipendenti di RM sono passati da 22 a 56.

Il commento

“L’apertura della nuova sede e l’aumento della capacità produttiva rappresentano il punto di arrivo di un percorso di evoluzione avviato due anni fa – sottolinea Paolo Baiguera, direttore generale di Mec Europa–. Un piano molto ambizioso che ci permetterà di continuare a crescere. Il controllo diretto di tutta la filiera assicura il rispetto dei più elevati standard in termini di qualità, efficienza e impatto sociale”. (mv)

Foto dal sito aziendale

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×