Una domenica di rodaggio, in attesa dello sprint atteso per oggi e domani, giornate nelle quali, tradizionalmente, contatti e trattative entrano nel vivo. A Fieramilano Rho ieri è andato in scena il primo giorno di Micam (in programma fino a mercoledì). Come da copione, la domenica di apertura è, in particolare, riservata all’ingresso dei buyer italiani. Il tono e il ritmo delle loro visite hanno diviso gli espositori, unanimi, però, nel dire che il mercato domestico resta incerto e complicato. “La sensazione è che la prima giornata, solitamente frequentata dai buyer italiani, sia stata un po’ sottotono rispetto a quella delle ultime edizioni” ci segnala Mauro Cappelletti del calzaturificio Cappelletti. “Addebitiamo queste minori presenze ai visitatori italiani anche in virtù di un mercato molto fiacco”. Al segno “-” di Cappelletti si contrappone il segno “+” di Enrico Paniccià (Giano): “Una buona partenza per il Micam. Ho visto qualche visitatore in più rispetto alla prima giornata delle precedenti edizioni il che lascia sperare in altri giorni positivi”. Segno “=” per Andrea Brotini (Pakerson): “Le presenze sono in linea con le passate edizioni. C’è poca voglia di comprare e molta incertezza, anche questo, rispecchia le ultime edizioni. Purtroppo non si vede un’inversione di tendenza”. La prima giornata di Micam si è conclusa con l’anteprima del musical Kinky Boots. Lo spettacolo, pluripremiato a Broadway, debutterà a Milano a fine novembre e narra la storia di un giovane imprenditore che risolleva le sorti del calzaturificio di famiglia producendo stivali per Drag Queen. Per il debutto italiano, lo stivale rosso dal tacco a spillo, simbolo del musical, è stato disegnato dallo stilista americano Kenneth Cole. (mv)
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