Sono bastati dodici giorni di campionati mondiali per fornire ad Adidas la certezza di centrare il budget annuale di vendite nel calcio: “Raggiungeremo l’obiettivo due milioni di paia nel 2014, a conferma della nostra straordinaria posizione nel settore” ha affermato il ceo del gruppo tedesco, Herbert Hainer – Grazie alla presenza nel torneo brasiliano, al successo delle campagne di marketing e nei social media, siamo certi di restare il brand leader”. Adidas è il fornitore ufficiale di pallone, abbigliamento dei funzionari Fifa, arbitri e raccattapalle, ma veste anche nove nazionali e trecento giocatori. Il gruppo tedesco prevede la vendita di 8 milioni di magliette ufficiali (furono 6,5 milioni ai Mondiali del 2010) di cui due milioni soltanto per quella della Germania, seguita da Argentina, Colombia e Messico, mentre le vendite del pallone (Brazuca) superano i 14 milioni. L’effetto maggiore si registra ovviamente in Sudamerica, dove l’azienda è passata da un fatturato di 175 milioni di euro a 1.575 milioni. (pt)
TRENDING