Moon Boot vola. Tecnica Group sorride. Il gruppo con quartier generale a Giavera del Montello (Treviso) ha chiuso il 2018 con ricavi superiori a 400 milioni di euro (+8% rispetto al 2017) e un Ebitda che con 40,5 milioni di euro cresce del 25%.
I numeri, le quote
La quota export è del 93% con Germania, Stati Uniti, Svizzera come mercati di riferimento. Poi Italia (+30% nel 2018) e Francia.
Tecnica Group possiede vari marchi quali Tecnica, Nordica, Moon Boot, Lowa, Blizzard (sci) e Rollerblade (pattini) ed è il più grande produttore europeo di scarpe outdoor. Impiega 1.400 dipendenti di cui 250 in Italia e utilizza pellame nei guanti Nordica e in molti modelli di calzature tra Tecnica, Moon Boot e, soprattutto, Lowa (che produce il 95% delle sue scarpe tra Germania, Italia, Croazia e Slovacchia con materie prime europee).
La crescita
Nel 2018, come sottolinea Il Sole 24 Ore, Tecnica Outdoor è cresciuto del 12%, Nordica del 10% e Moon Boot del 47%. Quest’ultimo, che sta per compiere 50 anni e fattura circa 20 milioni di euro, è un brand proiettato nel mondo fashion, tant’è che a Pitti Uomo ha presentato la sua prima collezione estiva. Nordica invece festeggerà 80 anni. Il marchio fu fondato nel 1939 a Montebelluna dai fratelli e commercianti di pellami Adriano e Oddone Vaccari. “Dati estremamente convincenti, superiori alle previsioni del piano di sviluppo 2016-20 che abbiamo avviato nel 2015. Il 2018 è stato un anno di accelerazione sia in termini di fatturato che di risultato economico. Abbiamo cominciato a raccogliere i frutti della strategia di valorizzazione dei brand e di innovazione a beneficio del consumatore che sta alla base del nostro piano di sviluppo” ha commentato l’amministratore delegato di Tecnica Group, Antonio Dus. (mv)
Immagine tratta da tecnicasports.com