Citi Research, l’ufficio ricerche di Citi Bank, ha condotto un sondaggio tra 185 dettaglianti di cinque Paesi europei occidentali. Le risposte hanno eletto Nike quale brand numero uno in Europa, davanti ad Adidas. “Il 56% dei dettaglianti ritiene che Nike continua a guadagnare posizioni a spese di Adidas, davanti a Puma, Asics e Reebok” scrive l’istituto. I tre analisti di CitiResearch notano che la vendita della calzatura sportiva è cresciuta in Europa occidentale del 3,6% (abbigliamento +2%) tra il 2012 e il 2013, e in cima alla classifica c’è il Regno Unito col +6% (abbigliamento +4) seguito dalla Germania. Il risultato più evidente, afferma lo studio, riguarda la posizione dei brand rispetto al sondaggio più recente (quello di Sporting Goods Intelligence, 2012) che piazzava Adidas in testa (23% del mercato contro il 19 di Nike). L’Europa Occidentale è il secondo mercato Nike dopo quello statunitense (18%) e CitiResearch prevede “una riaccelerazione nell’area e una stabilizzazione cinese, che dovrebbero mitigare il rallentamento Usa. Crediamo che Nike possa rubare spazio aggiuntivo nel mercato europeo se prosegue nel trend di innovazione tecnologica nei modelli da corsa e calcio e se il basketball continua il suo momento di ascesa”. (pt)
TRENDING