Nel segmento luxury le scarpe da donna costano di più di quelle da uomo, nel casual accade l’inverso. Lo rivela la startup USA Datafiniti, specializzata in analisi di big-data, che ha elaborato un database di oltre 80 milioni di prodotti venduti online. A riportarlo è Footwer News. Secondo Datafiniti 6 luxury brand su 8 hanno un prezzo maggiore per la donna rispetto all’uomo. Esempio: il prezzo medio di un paio di Gianvito Rossi femminili è di 750 dollari, maschili 469 dollari. Divergenze simili anche nelle collezioni Valentino, Jimmy Choo e Saint Laurent. Nel reparto casual, invece, il prezzo medio di un paio di Vans da uomo è 50 dollari, da donna è 40 dollari; per Skechers 51 dollari contro 45; per Adidas 75 contro 70 e per Nike 85 dollari per l’uomo e 80 per la donna. Perché? Secondo Datafiniti potrebbe dipendere da quanto è importante il mercato da uomo e da donna per ciascun marchio e quindi i brand di lusso che si rivolgono a una clientela prettamente femminile hanno un prezzo più alto per questi articoli mentre per le sneaker sportive è il contrario, con il mercato da uomo che è preponderante. Footwer News, però, fa notare come Datafiniti non abbia approfondito gli aspetti legati a design, dettagli, funzionalità e prestazioni che potrebbero contribuire alla differenza di prezzo. (mv)
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