Resistere e ripartire. Sono le parole d’ordine dell’intervento del presidente di Assocalzaturifici Siro Badon, all’inaugurazione di Micam Milano Digital Show. La fiera virtuale si è aperta ieri 8 marzo. Nel 2020 la pandemia ha bruciato un quarto della forza dell’industria calzaturiera italiana. Il trend non sta cambiando nel primo trimestre del 2021: se proseguirà anche nella seconda parte del 2021, “il settore avrà un futuro drammatico” dice Badon (nella foto, a destra).
Resistere e ripartire
Nel 2020 il Coronavirus ha picchiato duro sul settore calzaturiero italiano. “I dati parlano chiaro e il quadro che ne viene fuori non è per nulla confortante – spiega Badon –. Abbiamo lasciato sul terreno circa un quarto della produzione nazionale e del fatturato complessivo. In più dobbiamo registrare il drastico calo dei consumi delle famiglie italiane, sia nella spesa (-23,1%) che nelle quantità (-17,4%, pari a 26 milioni di paia in meno)”. Nemmeno le sneaker hanno retto il colpo. Sono però i modelli che hanno perso meno (-17,4% a valore) dopo le pantofole. Le vendite online, cresciute del 30% in valore, hanno solo attenuato il crollo dello shopping turistico in Italia. L’export è sceso del 14,7% in valore. Il numero delle aziende attive (4.152) e degli addetti (71.882) ha perso, in entrambi i casi, il 4% su base annua. Inutile confrontare le ore di cassa integrazione autorizzate. “Dobbiamo tenere duro, ma nel secondo semestre dobbiamo ripartire, altrimenti il futuro sarà drammatico – afferma Badon –. Gli aiuti non fanno girare le manovie. Occorrono le scarpe. Dobbiamo vendere. E se gli stranieri non vengono in Italia, la politica deve aiutarci dando a noi italiani la possibilità di andare in giro a vendere”.
Fiera digitale
Ieri 8 marzo, è stata la prima giornata di Micam Milano Digital Show, la fiera virtuale che si tiene al posto di quella fisica. Partecipano un centinaio di brand. Durerà fino all’8 maggio. Il business si completa con MicamX, il laboratorio dedicato all’innovazione e alle proposte all’avanguardia nel mondo calzaturiero che proporrà oltre 60 incontri con i seguenti temi chiave: Art, Fashion, Heritage & Future; Trends & Materials; Sustainability; The future of Retail. Ci sarà spazio anche per le tendenze moda sui materiali, elaborate da Lineapelle. E anche per due dialoghi sul valore intrinseco della pelle, sempre a cura di Lineapelle. (mv)
Leggi anche: