Schuh, insegna britannica specializzata in calzature, ritira scarpe usate. Lo fa per riciclarle. In cambio offre un buono da 5 sterline. Il progetto lanciato da Schuh si chiama Sell Your Soles. Ed è stato sviluppato in collaborazione con Recyclatex.
Funziona così
I clienti donano un paio di scarpe (attenzione: non serve che le abbiano acquistate in uno store Schuh) e ricevono un buono spesa da 5 sterline. Possono usarlo per acquistare un nuovo articolo a prezzo pieno. Le scarpe ritirate entrano in un percorso di riciclo gestito da Recyclatex che, secondo quanto comunicato, riutilizzerà il 98% di tutti i componenti e materiali della calzatura. A sua volta, Recyclatex donerà per ogni tonnellata di scarpe riciclate una somma all’ente benefico sostenibile di Schuh, World Land Trust.
I dati di Schuh
Nell’ultimo esercizio Schuh ha risentito della crisi del retail. La catena UK ha riportato un calo del fatturato di oltre 20 milioni di sterline (totale: 288,4 milioni di sterline). Il tutto, nonostante un discreto aumento delle vendite online. (mv)
Immagine tratta da schuh.co.uk
Leggi anche: