Uno studio su un campione di 500 clienti italiane: è l’esperimento di Sarenza.com, sito specializzato nella vendita di scarpe online presente in oltre 25 Paesi europei e con un fatturato di 131 milioni di euro nel 2012. I risultati dell’analisi confermano la storica passione delle donne italiane per le scarpe, indipendentemente da età e professione. Con in media una ventina di paia nel loro guardaroba e una spesa media di 125 euro, le donne amano acquistare su internet tacchi alti (il 30,1% delle intervistate) e circa il 34% è disposto a passare la notte in bianco pur di non perdere la promozione incredibile proposta dal loro sito preferito. E se i tacchi alti sono il sogno di molte, nella vita di tutti i giorni la calzatura prediletta è una sneaker (45,4%) o una ballerina (38,4%). Profilando invece le intervistate secondo la professione, emerge che le casalinghe del ventunesimo secolo amano i tacchi, le impiegate prediligono le ballerine o le sneaker, le studentesse variano la scelta, le donne medico sono particolarmente attratte dagli stivali (67%). “Anche nelle scelte più comode, tipo le ballerine, le donne profilate si ispirano comunque a un modello di stile come Audrey Hepburn, mentre per le occasioni speciali il mito di riferimento è Jessica Rabbit. Nessuno dei due esempi trascura il criterio di estetica ed eleganza: Audrey ancora più di Jessica in quanto icona di semplicità ricercata che lega indissolubilmente immagine e personalità”, sottolinea Matteo Osso, esperto di costume che ha commentato i risultati del sondaggio. (mc)
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