RM Williams ricomincia dalla pelle, australiana, però. Andrew Forrest, nuovo proprietario del brand calzaturiero, vuole ampliare l’approvvigionamento di pellame made in Australia per avere una supply chain a km 0 e a prova di pandemia. Ma anche per essere più sostenibile e rimarcare le radici australiane del marchio di cui l’attore Hugh Jackman (che ne possedeva il 5%) è “ambasciatore”. Un ambasciatore che, per i suoi stivali RM Williams, si mette (letteralmente) a nudo, come si nota in questo video.
Strategia a km 0
Come riporta smh.com.au, il CEO Raju Vuppalapati ha dichiarato a The Age e a The Sydney Morning Herald che il brand sta valutando varie possibilità per acquistare i suoi pellami solo (o quasi) in Australia, arrivando ad azzerare le importazioni. RM Williams, come altri brand locali, da sempre acquista pelli all’estero, in cerca di listini più competitivi e di una maggiore varietà dell’offerta. A breve, però, i suoi acquisti potrebbero essere dirottati verso una delle poche concerie australiane ancora attive. “Con le catene di approvvigionamento che diventano complicate, stiamo valutando, in termini di materiali, a possibilità di approvvigionamento in Australia” ha confermato Vuppalapati.
La cessione
Lo scorso ottobre, il marchio è stato ceduto da L Catterton (LVMH) al miliardario australiano Andrew Forrest per 135 milioni di dollari USA. Questo, secondo il CEO del brand, equivale non solo al ritorno all’australianità del marchio. Ma, anche, a livello economico-finanziario, anche a una visione più a lungo termine del proprio sviluppo rispetto a quella di un fondo. (mv)
Leggi anche: