Tempe, l’hub calzaturiero del gruppo Inditex, ha appena acquistato per 31 milioni di euro dall’Autorità Portuale di Valencia (attuale proprietaria) un’area di quasi 279.380 metri quadrati nel porto di Sagunto. Obiettivo: costruire un nuovo centro logistico. Tempistiche: dovrà essere operativo “entro un massimo di quattro anni”, dicono dalla Spagna. Quella di Tempe è stata l’unica offerta presentata. L’ubicazione di questa nuova base logistica consentirà all’azienda di migliorare competitività e accessibilità sui mercati internazionali.
Tempe possiede già un altro centro logistico, all’interno dell’Elche Parque Empresarial (Alicante), attualmente in fase di ampliamento, con l’aggiunta di una nuova struttura che sarà collegata a quella “vecchia” da un tunnel sotterraneo di 855 metri. Deadline di questi lavori: fine del 2019. Quando saranno completati (e senza la nuova struttura di Sagunto) il centro logistico di calzature e accessori di Tempe diventerà quello “con la più grande capacità di volume del mondo”.
Tempe è di proprietà al 50% di Inditex e al 50% dell’uomo d’affari Vicente García Torres che hanno percepito dividendi per 21 milioni di euro nel 2017. Impiega oltre 1.500 dipendenti, produce circa 60 milioni di paia l’anno e nel 2017 ha generato un fatturato di 1,247 miliardi di euro, con un utile netto di 81 milioni di euro. (mv)