Fabi sceglie Younivocal, il sistema digitale che permette anticontraffazione, tracciabilità, fidelizzazione dei clienti e molto altro. Per l’azienda calzaturiera marchigiana il progetto è in fase di avvio, ma l’obiettivo finale è di arrivare ad applicare il chip a tutte le scarpe prodotte. A theMicam il chip dimostrativo è stato presentato sotto la suola della scarpa, ma può essere applicato in altre zone o all’interno della confezione. Grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication), ormai presente in quasi tutti i device in commercio, basta avvicinare lo smartphone al chip per avviare una app e ricevere informazioni sul prodotto, sincerarsi della sua autenticità ed entrare nell’e-commerce dell’azienda. Ma le possibilità sono molteplici, compreso essere un deterrente per i furti. Fabi, infatti, potrebbe formare una black list delle scarpe rubate e, nel caso in cui queste vengano re-immesse sul mercato, l’acquirente verrà avvisato e potrà segnalare, in maniera del tutto anonima, con un semplice click, la posizione geografica del luogo in cui l’app ha rilevato la problematica. (mv)
TRENDING