Nel primo semestre del 2018 le vendite del calzaturiero USA sono aumentate del 7%: nell’avanzata del settore, in più, si registra la consacrazione dell’athleisure, che ora vale il 65% del mercato. A riportare i dati è l’analisi di mercato realizzata da NPD Group, che evidenzia anche come, dopo due anni di flessione costante, la scarpa fashion recupera il 5%. Alla luce del successo delle sneaker, però, i confini tra le tipologie di calzature si fanno sempre più labili, “perché la sportiva è sempre più modaiola e il concetto di comfort ormai per il consumatore è trasversale – sono le osservazioni NPD riprese da International Leather Maker –: i brand sono chiamati a intercettare il nuovo gusto e la nuova idea di calzatura”. Se non è più una novità l’importanza del digitale (il 36% degli statunitensi che fanno shopping online, vi comprano abitualmente anche scarpe), merita menzione l’aumento della spesa media annua (308 dollari), in crescita del 5%. I trend evidenziati da NPD, a loro modo, confermano le buone trimestrali chiuse dai principali retailer statunitensi dopo una lunga fase di difficoltà.
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