Operazione trasparenza per VF Corp. Sul proprio portale, il gruppo che possiede (tra gli altri) Timberland e Vans ha aperto una sezione all’interno della quale propone la mappatura della supply chain dei 10 prodotti più rappresentativi delle sue produzioni. Per esempio: è possibile “leggere” la tracciabilità della produzione di abbigliamento e calzature e la sua corrispondenza agli standard di qualità, sostenibilità e responsabilità sociale. Nello schema sulle “Emissioni di gas serra dei nostri migliori materiali” la pelle vale per il 15%, dietro cotone (42%) e sintetici (31%). “Oggi i consumatori vogliono fare affari con aziende impegnate nella responsabilità sociale” ha dichiarato Shanel Orton, responsabile della tracciabilità di VF. Tra i 10 “prodotti-tipo” troviamo la sneaker checkerboad Vans alla cui realizzazione contribuiscono 78 fornitori, oppure lo stivaletto Earthkeepers di Timberland. È possibile anche scoprire nomi, cognomi e localizzazione dei fornitori di ogni singolo materiale, pellame compreso. La supply chain di VF coinvolge 60 Paesi e migliaia di fornitori a contratto. (mv)
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