FGL International e Finikem, aziende chimico conciarie appartenenti a Lapi Group, “diventeranno una sola realtà” come si legge in una nota stampa. I due brand resteranno sul mercato in un’ottica di continuità, ma con una gestione imprenditoriale ottimizzata che prevede le integrazioni delle due attività, entrambe con sede a Castelfranco di Sotto (Pisa).
Una sola realtà
FGL International e Finikem diventeranno, dunque, una sola realtà al cui interno si svilupperanno due linee di prodotto. Quella per la fase umida della lavorazione della pelle, core business di FGL. Quella per la rifinizione, specializzazione di Finikem. L’unificazione delle due aziende avverrà operativamente durante i primi mesi del 2023.
Nuovo assetto
A guidare “la nuova realtà imprenditoriale” sarà “Francesco Lapi, attuale CEO delle due aziende”. Al suo fianco, ci saranno i “soci storici di FGL International, Eligio Stoppa e Massimo Rinaldi”. Entrerà a far parte del team manageriale Fabrizio Ugolini nel ruolo di managing director.
Il commento di Francesco Lapi
“Lapi Group continua a presidiare il settore della chimica conciaria, suo business storico da oltre 70 anni”, commenta Francesco Lapi. Lo fa “offrendo al mercato soluzioni innovative che stiano al passo coi cambiamenti e con le richieste dei clienti. L’unificazione delle attività di FGL International e Finikem permetterà di avere soluzioni integrate tra due fasi della lavorazione della pelle strettamente legate. Ringrazio coloro che hanno sostenuto le due aziende in questi anni e hanno permesso di raggiungere la realizzazione di questo progetto”. Un progetto che rappresenta “un’occasione di sviluppo e crescita in vista di futuri successi e traguardi. Sono sicuro che i nostri collaboratori supporteranno questo progetto ambizioso”. (mv)
Leggi anche: