Silvateam ha acquisito la quota di maggioranza di Wet-Green, società tedesca che ha brevettato la wet-green per Olivenleder, dopo aver acquisito l’azienda da MB-Holding. La società di Mondovì (Cuneo), leader nella produzione di tannini vegetali, annuncia la nuova alleanza come un investimento strategico “per le innovazioni sostenibili nell’industria conciaria”. Come si legge in una nota ufficiale dell’azienda, la partnership “manda un segnale chiaro all’industria: il futuro risiede nelle soluzioni sostenibili e di origine vegetale”.
Silvateam ha acquisito Wet-Green
La pelle Olivenleder si vanta di aver apportato nella lavorazione della pelle “un cambiamento radicale” grazie al suo prodotto preconciante a base di estratto d’ulivo. Questo permette di ottenere un pellame simil-nappa al vegetale, “morbido e veloce da produrre”. La tecnologia Olivenleder, “nota per il suo agente conciante 100% bio-based wet-green OBE” ottenuto da sottoprodotti della coltivazione delle olive (quali foglie, potature, sansa e acque reflue dei frantoi), si integra adesso con la gamma biocircolare a marchio Ecotan di Silvateam.
Ecotan e Olivenleder
L’obiettivo comune di entrambe le soluzioni concianti è la sostenibilità ambientale. “L’uso integrato di Ecotan e Olivenleder consentirà ai brand di rafforzare la propria impronta ambientale utilizzando entrambi i labels”. L’integrazione delle due realtà rafforzerà la proposta sul mercato e ottimizzerà anche il lato produttivo. “Le competenze di Silvateam nella gestione della supply chain e nell’estrazione di tannini vegetali consentiranno di ottimizzare la produzione degli agenti concianti a marchio Olivenleder”, si legge nella nota ufficiale. (mvg)
foto da Silvateam
Leggi anche: