L’obiettivo è declinato nello slogan “Un’istantanea sul mondo della pelle”. A volerla scattare è AICC, alias l’Associazione Italiana Chimici del Cuoio, che venerdì 10 novembre organizza a San Miniato (Pisa), presso Villa Sonnino, il suo 51° Convegno Nazionale. Titolo: Sosteniamo la Sostenibilità.
Un’istantanea sul mondo della pelle
Il programma dell’evento ne rivela la duplice finalità: essere scientifico e, allo stesso tempo, divulgativo accostando interventi tecnici ad altri di natura più “narrativa”. Sarà, soprattutto, un’occasione per valutare lo stato dell’arte dell’impronta green dell’industria conciaria italiana. A dimostrarlo, per esempio, è il primo intervento agenda. Si tratta di un excursus attraverso “20 anni di esperienza” nel contesto della sostenibilità del settore conciario. Speaker: Elisabetta Scaglia di UNIC – Concerie Italiane. Altro esempio: il focus sulla situazione delle certificazioni, per la voce di Sabrina Frontini, direttore di ICEC (Istituto di Certificazione della Qualità per l’Industria Conciaria).
Sostenere la sostenibilità
Si parlerà di regole e necessità di misurazioni condivise per calcolare l’impatto ambientale (Federico Brugnoli, SPIN36), di bisfenoli (Luca Iannarelli, ICAI) e catalisi in acqua (Elena Petricci, Università di Siena). Ci sarà, però anche spazio per interventi di diverso tenore. Come quello di Elena De Nicola (Comunicare la Sostenibilità) o di Marco Malvaldi che non solo è l’autore (tra i tanti) dei romanzi del BarLume, ma è anche un chimico. È nel posto giusto, quindi. Cliccando qui potete trovare il programma completo del convegno.
Leggi anche: